Monday, February 05, 2007

Tipografia applicata 1.1

Se l'insieme delle lettere fanno le parole queste tra di loro fanno un testo lungo. A volte anche un buon libro. Il tracking regola lo spazio tra parole in un corpo di testo nel suo insieme. Come vedete nell'immagine qui sotto il testo a sinistra ha spaziatura 0, come giusto dovrebbe essere. A destra c'è stata una forzatura per far entrare più parole nello stesso spazio con un valore però negativo, -10. Come vedete l'immagine a sinistra ha decisamente un aspetto migliore.


Insomma se il kerning equivale al rapporto che abbiamo con le persone prese una per una, il tracking è il valore che diamo a un GRUPPO di persone. Che so, il nostro rapporto con gli amici del bar, oppure con quelli del mare o ancora con gli amici del partner. La tentazione è, secondo le esigenze, di dare il valore che ci conviene ma il testo insegna che dobbiamo essere obiettivi e dare valore 0 a tutti. Cioè tutti uguali.

10 comments:

Anonymous said...

se è così, mi comporto bene allora!
ed io che pensavo il contrario!
mha, comportarsi bene.. che cosa significa?
notte buona a tutti, savio quasi in pigiama
..mi sento qualche linea di febbre

Anonymous said...

savio, ti ho immaginato quasi in pigiama, scusa. adesso devo fare la brava perché ti sei innamorato.
bravo pazi

Anonymous said...

SPACCAMO IL POLICLINICO

Anonymous said...

SIIIIIIIIIIII. paxi

Anonymous said...

Ma essere obiettivi non vuol dire dare a tutti lo stesso valore, al contrario credo che voglia dire partire da una base 0 (cioè in assenza di pregiudizi) per arrivare a una serie di valori diversi.
Ciao macia

Anonymous said...

Ottimo ragionamento ma non sono daccordo. pazi

Anonymous said...

utilizzo la tua pagina caro pazi per salutare tutti prima di tutto.
poi, volevo risollevare la questione del forum. qualche mese fa c'era il forum p9 con l'argomento scelto dalla redazione. in questo momento, ne servirebbe uno con il titolo "pagina bianca p9 per le pubbliche scuse".. sapete, il forum che metteva in risalto qualche polverone mediatico..

ecco io scriverei questo: l'altro giorno stavo in un ambiente chiuso con altra gente.. a qualcuno scappa una puzzetta.. io suggerisco le pubbliche scuse del colpevole.. il colpevole, sorridendo, ripete: "allu primu ca allu nasu la 'ntisa, te culu ne scisa!".. parafrasi "il primo che avvertito il profumo, è la fonte stessa del profumo medesimo".

..riallaccianomi al post, in una situazione del genere credo che la distanza fra gli umani diventi zero.. anche se.. ed è vero.. aggiungo questo: "amare una persona segnifica non fare una piega quando scureggia"..
vabbè tutti al bagno.
buonanotte, con scuse pubbliche, savio

Anonymous said...

a no, il termine corretto non è distanza, è spaziatura.. notte, savio

Anonymous said...

savio, quello che hai detto è vero.
ulteriore conferma del tuo stato attuale di innamoramento...parli sempre di amore, ah, ah! che romanticone. un altro argomento che ti sta a cuore, a quanto pare, è il gas intestinale (cfr. colonscopia). baci a tutti

Anonymous said...

You write very well.

Design by The Blogger Templates

Design by The Blogger Templates